FAQ

Domande più frequenti

I nostri visitatori ci fanno molte domande. Abbiamo raccolto le domande più frequenti e vorremmo rispondere a una piccola selezione di esse qui.

Quanta acqua viene pulita?

+

Nel 2018 tutti e cinque gli impianti di trattamento delle acque reflue della Val Pusteria hanno trattato complessivamente 13.229.180 m³ di acque reflue;
Ciò corrisponde a 1,4 volte il contenuto del lago di Anterselva o 2,9 volte il contenuto del lago di Braies.

Quanta sporcizia viene rimossa dalle acque reflue?

+

Nel 2018, i cinque impianti di trattamento sono stati in funzione per 10.529 tonnellate di sporco sono state rimosse dalle acque reflue della Val Pusteria,
il che corrisponde ad un numero di 439 camion con rimorchi, che a sua volta provocherebbe una coda di 13 km.

 

È possibile bere le acque reflue depurate che escono dall'impianto di trattamento?

+

No, per niente! I nostri impianti di depurazione possono filtrare quasi tutte le sostanze, ma molte sostanze contenute nelle acque reflue possono essere rimosse solo parzialmente. Ad esempio, ci sono molte centinaia di migliaia di agenti patogeni nell'afflusso degli impianti di depurazione, l'impianto non può uccidere o filtrare tutti e quindi ci sono ancora diverse centinaia di questi agenti patogeni che si trovano nel deflusso dell'impianto di depurazione. Per eliminare anche questi e altri inquinanti, sarebbe necessario un ulteriore stadio di purificazione.
Una persona sana non si ammalerebbe immediatamente con un sorso di acqua di scarico depurata, ma in teoria c'è un reale pericolo per la salute.

Scheda informativa Berreste la vostra acqua di scarico?

Perché si bruciano i fanghi di depurazione?

+

In Italia, i fanghi di depurazione non possono essere applicati ai campi come in altri paesi europei. I fanghi devono pertanto essere inceneriti o stoccati in una discarica.

I fanghi di depurazione secchi hanno un valore di combustione simile a quello della legna o della lignite. Questo tipo di smaltimento è quindi una buona opzione.

La combustione ha il grande vantaggio di ridurre enormemente il volume dei fanghi di depurazione.
Delle 24.000 tonnellate di fanghi di depurazione all'anno, rimangono solo circa 1.200 tonnellate di materiale inerte.

Questo viene smaltito e riutilizzato come materiale riciclato, chiudendo così il ciclo.

Riducendo il volume, sono necessari meno camion per trasportare il materiale.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

Quanta energia richiede il trattamento delle acque reflue?

+

Nel 2018 gli impianti della ARA Pustertal SPA hanno consumato circa 9.903.130 kWh di energia elettrica.
Cioè 24,58 kWh per abitante equivalente.
Gli impianti producono anche biogas che viene utilizzato per la produzione di energia elettrica. Nel 2018, l' ARA Pusteria SPA è stata in grado di produrre il 71,1% dell'energia elettrica di cui aveva bisogno.

Quanto costa il trattamento delle acque reflue?

+

Nel 2018, IDA Pusteria SPA ha fatturato 72 centesimi per metro cubo di acque reflue trattate all'Abwasserverband, IVA esclusa.
I comuni, tuttavia, aggiungono le tasse comunali a questi costi, motivo per cui il cittadino paga al rispettivo comune circa 1-2 euro per il metro cubo di acque reflue.

Puzza all'impianto di depurazione?

+

Un impianto di depurazione che funziona bene non puzza. Tuttavia, negli impianti di depurazione delle acque reflue sono presenti componenti di impianti contaminati da odori, come i rastrelli e i bunker. Tuttavia, questi componenti dell'impianto sono tutti estratti separatamente e puliti da un sistema di trattamento dell'aria di scarico.

Se qualcosa cade nel mio bagno, posso riaverlo da te all'impianto di depurazione?

+

In realtà, un cittadino è già arrivato e i suoi denti sono caduti nella toilette.
Ogni giorno preleviamo qualche tonnellata di corpi estranei come salviette umidificate, tamponi di cotone e altri rifiuti che non dovrebbero essere nelle fognature. L'ago nel pagliaio è probabilmente più facile da trovare di qualcosa che finisce nelle fogne. Anche se si dovesse ritrovare qualcosa, per motivi igienici tutto deve essere smaltito in una discarica.

Cosa si può buttare nel water comunque?

+

Solo ciò per cui è stata costruita appartiene al suo bagno: il suo grande affare quotidiano, il piccolo affare e la carta igienica!

Quello che non dovresti buttare dentro, leggi qui