Una fossa setticha è, come suggerisce la parola, un piccolo impianto di trattamento acque. Il suo compito è pulire le acque reflue domestiche e separare nuovamente le sostanze solide dalle sostanze liquide. Le sostanze liquide vengono restituite alla natura, mentre le sostanze solide vengono raccolte e smaltite. Per tale motivo è importante che in questi impianti vengono scaricati solamente le acque reflue domestiche ed ecocompatibili.
Da giugno 2002 (delibera della giunta provinciale del 4.06.2012 n. 819) i comuni devono garantire la rimozione e lo smaltimento dei fanghi dai singoli sistemi di smaltimento delle acque reflue domestiche.
Il 17.08.2015 il Consorzio Acque di scarico Pusteria affidava la rimozione e lo smaltimento dei fanghi di depurazione dei singoli sistemi di smaltimento delle acque reflue domestiche all`Ara Pusteria SPA. Dopo di che abbiamo creato una banca dati, acquistato un' autobotte, assunto un' autista e il 13.07.2016 siamo partiti con questo nuovo servizio.
Al fine di garantire la trasparenza, ogni anno viene elaborato un programma di lavoro che stabilisce il periodo, durante il quale dai rispettivi comuni srà svolto il servizio. Inoltre informiamo i singoli cittadini tramite posta e per via telefonica. Le quantità di fanghi di ogni singola fossa settica devono essere raccolte e registrate per legge. La fatturazione avviene mensilmente. 2 impiegati svolgono questo servizio.