Paritá di genere: ARA Pusteria SPA ha ottenuto il certificato!
Lavorare negli impianti di depurazione può essere talvolta pericoloso. Per questo motivo, ARA Pustertal AG si concentra sulla sicurezza sul lavoro in tutti i settori.
Il 17 giugno 2024, é scesa una frana nel fiume Seres, sopra il paese di Longiarù in Val Badia, ha causato una disastrosa colata di fango.
Noi, ARA Pusteria SPA, abbiamo reagito immediatamente e, poche ore dopo, eravamo già sul posto per aiutare nei lavori di sgombero.
trattamento delle acque reflue era, è e rimane un processo molto esteso e non può essere appreso semplicemente attraverso un tutorial. Per questo motivo, da oltre 30 anni i nostri impianti di trattamento delle acque reflue sono membri del KAN (quartiere degli impianti di depurazione), che ogni anno propone molti argomenti interessanti, dalle relazioni sul campo alle innovazioni tecniche e futuristiche.
Scopri il progetto #PlasticFree: combattiamo l'inquinamento da micro- e nanoplastiche nei nostri ecosistemi! 🌊 Le plastiche sono ovunque, minacciando la nostra salute e l'ambiente. Con il progetto EFRE1018, ci impegniamo a individuare e quantificare la diffusione di queste particelle in acque dolci e a migliorare l'efficienza dei depuratori. Unisciti a noi nella lotta per un futuro più pulito e sostenibile! #Ambiente #Sostenibilità
L'aumento dei carichi di acque reflue ha reso necessario l'ampliamento della capacità dell'impianto di depurazione della Bassa Val Pusteria.
Come si può ottimizzare il processo di produzione di biogas dagli impianti di trattamento delle acque reflue? Uno dei maggiori problemi di questo processo è la formazione di schiuma nei digestori, che comporta una riduzione della produzione di biogas e un aumento dei costi di manutenzione dell'impianto. Un progetto di ricerca congiunto di Ara Pustertal AG, Atzwanger AG, Stuga KG e Inewa Consulting GmbH ha cercato cause e soluzioni. Ora i risultati sono disponibili.
L'impianto di trattamento delle acque reflue di San Candido/Sesto è in funzione da 19 anni, quindi era necessario eseguire diversi interventi per ottimizzare l'impianto.
Auguriamo Buon Natale e un felice anno nuovo!
L´intero Team di ARA Pusteria spa
A Bressanone si è tenuto il convegno “30 anni di incontri transfrontalieri sulla depurazione delle acque”. L’importanza del lavoro degli addetti agli impianti di depurazione
Visita dei vigili del fuoco di Monguelfo e Tesido
Presso l'impianto di trattamento delle acque reflue Unteres Pustertal di Mühlbach è stato avviato un progetto di ricerca per comprendere le cause dei problemi di schiumosità nei digestori e trovare contromisure efficaci.
Il giorno 06.08.2022 organizziamo una giornata delle porte aperte all’impianto di depurazione Tobl!
Tutte le informazioni riguardanti l’evento, le potete trovare sul nostro invito!
Vi aspettiamo!
Presso l'impianto di depurazione di Wasserfeld, sono stati impiegati dei sommozzatori industriali per effettuare un sopralluogo e rimuovere i sedimenti nella torre di digestione.
Implementazione di un sistema di assistenza digitale in tempo reale utilizzando reti neurali artificiali nell'impianto di trattamento delle acque reflue di Innichen/Sexten.
La giornata mondiale dell'acqua, istituita dall'UNESCO nel 1992, ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'umanità sulla vera importanza dell'acqua.
Dato che l’impianto di depurazione San Lorenzo ha raggiunto i limiti di capacità, abbiamo deciso di espanderlo.
RAI Südtirol ha accompagnato il team di ARA Pustertal AG durante la settimana di lavoro di revisione.
Il consorzio delle acque reflue della Val Pusteria ha eletto un nuovo consiglio di amministrazione. L'utilizzo termico dei fanghi di depurazione a Tobl viene perseguito.
L'agitatore che è stato messo in servizio il 2008 viene rimosso e sotituito con un compressore gas.
Bernhard Wett ha rilasciato un'intervista su Triple AAA a Sompunt
La giunta provinciale ha dato il via libera all'impianto di trattamento dei fanghi presso l'impianto di depurazione IDA Tobl sito nel comune di San Lorenzo di Sebato
Ancora una volta, la biologia nella ARA Unteres Pustertal si è ribaltata.
Dall'inizio dell'anno scorso ci sono stati ripetuti problemi.
Cerchiamo stagisti che lavorino nelle nostre strutture e nell'ufficio durante l'estate del 2021.
Il pretrattamento termico dei fanghi di supero risolve una serie di problemi e aumenta l'efficienza dell'impianto di trattamento delle acque reflue
Per 30 anni Josef Ausserhofer, affettuosamente conosciuto come "Pepi", è stato presidente della ARA Pustertal AG.
Ora ha preso il suo meritato pensionamento e ha passato la gestione a Norbert Kosta.
Per l'impianto di trattamento delle acque reflue di Sompunt cerchiamo un dipendente per il settore degli impianti elettrici, della tecnica di misurazione e di controllo.
A causa delle tempeste del 5-6.08.2017, un tratto del collettore della valle di Braies è stato spostato e quindi reso sicuro dalle tempeste.
L’11 giugno 2020, circa 50 l di olio sono entrati nell’impianto di depurazione di Sompunt, causando danni all’impianto.
Tre impianti di depurazione delle acque reflue in Val Pusteria partecipano a uno studio epidemiologico dell'Università di Innsbruck
A causa della pandemia di Corona, molte cose non possono funzionare come al momento. Ciononostante, i nostri impianti di trattamento delle acque reflue rimangono in funzione!
L'impianto di depurazione delle acque di scarico della Bassa Val Pusteria sta attualmente incontrando enormi problemi: la biologia è "inclinata".
Che sia per il viso del bambino, per pulire il bagno, le natiche o per pulire la mammella della mucca - ci sono panni per pulire tutto. Voi
sono pratiche e stanno sostituendo sempre più spesso la tradizionale carta igienica, la buona vecchia salvietta e il panno per la pulizia. Un ulteriore vantaggio: lo smaltimento. Basta buttare tutto nel gabinetto.
Cerchiamo stagisti che vogliano lavorare nelle nostre strutture e sul campo nell'estate del 2020.
Per l'impianto di depurazione Tobl un dipendente è ricercato come tecnico dell'impianto di depurazione.
Il caos della neve in Val Pusteria a metà novembre ha causato grandi problemi anche agli impianti di depurazione.
Alla conferenza autunnale del KAN degli impianti di depurazione delle acque reflue, i loro rappresentanti della metà orientale del paese si sono incontrati questa volta presso l'impianto di depurazione di Bressanone.
Dopo l'ultima conferenza tenutasi a Tobl, questa volta ha ospitato la Comunità Comprensoriale Valle Isarco.
I vigili del fuoco di Rio Pusteria sono stati invitati dall'ARA Bassa Pusteria a svolgere un'esercitazione sul terreno dell'impianto di depurazione.
Anche quest'anno alcuni dipendenti di ARA Pustertal AG hanno partecipato all'azienda altoatesina.
A Ehrenburg c'è una stazione di pompaggio sulla riva sinistra orograficamente sinistra del fiume Rienz, sotto il ponte di Rubner. Questa stazione di pompaggio è di proprietà del comune di Chienes ed è necessaria per convogliare le acque reflue delle famiglie sulla riva sinistra della Rienza nel collettore principale sulla riva destra della Rienza. Le acque reflue saranno quindi convogliate nel collettore principale, il collettore principale, verso l'impianto di depurazione delle acque reflue di Rio Pusteria.
Questa stazione di pompaggio è gestita dai dipendenti di ARA Pustertal AG, che a loro volta gestiscono gli impianti di depurazione e il collettore principale.
Su invito di Dabringer Recycling, i dipendenti di ARA Pustertal hanno visitato l'impianto di compostaggio AGRINORD di Isola della Scala.
Gli impianti di depurazione sono in costante contatto e continuano a formarsi insieme. Questo vicinato organizza inoltre la conferenza KAN in collaborazione con l'Ufficio per la protezione delle acque. Questa volta si è svolta a Tobl la 50a Conferenza KAN con molti argomenti interessanti e con la presenza di rappresentanti di otto impianti di depurazione delle acque reflue.
La Giornata mondiale dell'acqua è stata proclamata dall'UNESCO e ha luogo ogni anno dal 1993 il 22 marzo. Questa giornata ha un tema speciale. Il Rapporto mondiale sull'acqua sarà pubblicato anche in occasione della Giornata mondiale.
La Giornata Mondiale dell'Acqua 2019 ha come tema comune "Non lasciare nessuno indietro - acqua e servizi igienico-sanitari per tutti".
ARA Pustertal partecipa al progetto di ricerca ICAWER.
Lo scopo del progetto è l’efficientamento degli impianti di depurazione e la risoluzione di problemi locali. Ciò sarà possibile tramite la collaborazione di università, consulenti del settore di depurazione ed energetico e consorzi per la depurazione delle acque austriaci ed italiani.
Il collettore principale di St. Lorenzen, vicino al caseificio di Senni, sarà riparato quest'anno. I lavori sono stati assegnati dall'ARA Pustertal SPA nel mese di gennaio, dopo opportuni lavori preliminari, pianificazione e gare d'appalto, e inizieranno a marzo 2019.
ARA Pustertal AG gestisce il collettore principale di Braies dalla stazione di misurazione di Braies, situata nel comune di Braies, fino al collegamento con il collettore della valle, che corre lungo la riva sinistra orograficamente sinistra del Rienz nel comune di Villabassa.
Il collettore principale di Braies è stato costruito nel 1988 ed ha quindi 30 anni. Durante le tempeste del 5-6.08.08.2017 il collettore principale è stato interrotto per una lunghezza di 20 metri dalle masse di fango del torrente Braies.
Questa tratto è stato rinnovato provvisoriamente dopo le tempeste.
Ogni anno la direzione di ARA Pustertal AG redige un rapporto dettagliato sull'anno finanziario trascorso.
Ogni giorno in Val Pusteria compaiono 32.153 metri cubi di acque reflue. Usiamo l'acqua pulita per fare la doccia, per pulire i denti, per risciacquare, per lavare il bucato e ogni volta che andiamo in bagno. In questo modo l'acqua si inquina e diventa acqua di scarico, che fino a poco tempo f'a è stata semplicemente smaltita nei fiumi. L'ambiente ha sofferto. Oggi abbiamo cinque impianti di depurazione nella valle che trattano le acque sporche e le restituiscono pulite ai fiumi.
L'Alto Adige importa circa 800 tonnellate di fosforo all'anno. Questa percentuale potrebbe essere coperta dai fanghi di depurazione utilizzando i processi appropriati.